Poliambulatorio Santa Maria

Sezione Oculistica

L’OCULISTICA è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia sia medica sia chirurgica delle malattie dell’apparato visivo, ossia dell’occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi (vizi di rifrazione o ametropia) e delle patologie visive correlate.

A che cosa serve la visita oculistica?

La salute dell’occhio è fondamentale per conservare la propria capacità visiva , La visita oculistica serve a prevenire e diagnosticare l’insorgere di eventuali problemi, a valutare le condizioni di salute degli occhi e quindi a diagnosticare o escludere la presenza di patologie oculari e neurologiche che possano impattare sul sistema visivo e, quando possibile, a stabilire la relativa terapia.

Come si svolge la visita oculistica?

La visita oculistica comprende una serie di esami/test, effettuati dallo specialista oftalmologo, al fine di valutare lo stato di salute effettivo dell’apparato visivo. Il medico  raccoglierà informazioni sulla situazione attuale e sulla storia clinica del paziente, effettuerà poi una serie di esami effettuati con l’ausilio della strumentazione medica adatta. Tra questi: esame dell’acuità visiva, esame alla lampada a fessura (per valutare lo stato del segmento anteriore e posteriore dell’occhio); misurazione della pressione intraoculare (per valutare la pressione all’interno del bulbo oculare) e, se necessario, l’esame del fundus oculi in midriasi (che permette l’analisi della testa del nervo ottico, della circolazione arteriosa e venosa retinica, della regione maculare e della periferia retinica).
Che cosa serve per la visita oculistica?
La visita oculistica non prevede preparazioni particolari, tranne portare con sè i referti e le analisi precedenti per verificare variazioni dello stato di salute dell’occhio e gli eventuali occhiali in uso.

DICONO DI NOI

Cosa dicono del nostro poliambulatorio e dei nostri medici i pazienti?

Professionali, appuntamento preso la sera per la mattina, cordiali e preparati, un posto che merita di crescere in ogni sua possibilità, dottori capaci e sul pezzo. Assolutamente consigliato

ANDREA

Personale gentile ,ambiente pulito e medici molto bravi e preparati

RENATA

Ottimo ambulatorio medico polispecialistico in ambienti ristrutturati “ad hoc”. Amplissima disponibilità di specialità mediche e chirurgiche gestite da specialisti preparati ed esperti. 

STEFANO

Vuoi Prenotare la tua visita specialistica?

Oppure hai bisogno di informazioni?