A che cosa serve la visita otorinolaringoiatrica?
La visita analizza lo stato di salute di orecchie, naso e gola che, nonostante siano distinti l’uno dall’altro, spesso sono funzionalmente collegati e possono presentare patologie associate, come infiammazioni, infezioni e tumori.
É necessaria inoltre per monitorare l’evoluzione delle patologie collegate e per poterne prevedere la terapia più adeguata volta a risolvere e curare il problema riscontrato
Come si svolge la visita otorinolaringoiatrica?
Il primo passo è quello dell’anamnesi: il medico raccoglie tutte le informazioni generali sulla salute del paziente e sul suo stile di vita , procederà poi con l’esame obiettivo dell’apparato:palpazione del collo per verificare la presenza di masse e tumefazioni sospette;esame del cavo orale mediante laringoscopia.;osservazione della membrana del timpano e del condotto uditivo esterno mediante l’uso di un apposito strumento chiamato otoscopio;esplorazione della parte interna del naso (rinoscopia) per valutare anche lo stato delle cavità paranasali e del rinofaringe.
Dopo la visita potrà essere necessario effettuare esami di approfondimento come esame audiometrico ,esame impedenziometrico, esame vestibolare
Sono previste norme di preparazione?
Il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati in precedenza e l’elenco completo dei farmaci che assume.

DICONO DI NOI
Cosa dicono del nostro poliambulatorio e dei nostri medici i pazienti?
Io mi sono trovata davvero molto bene, le ragazze alla reception sono gentili e finalmente dopo mesi di grande sofferenza e fortissimi dolori la mia schiena/spalle stanno veramente iniziando a stare bene, grazie mille Andrea!
Dottor Damiani bravo, gentilissimo! Mi sono veramente trovata bene. Anche le signore alla reception!!
Ottimo ambulatorio medico polispecialistico in ambienti ristrutturati “ad hoc”. Amplissima disponibilità di specialità mediche e chirurgiche gestite da specialisti preparati ed esperti.